Fibromialgia. Terapie naturali
La fibromialgia è una malattia cronica molto diffusa, che lentamente tende a peggiorare nel tempo, ma che raramente viene diagnosticata perché non si hanno alterazioni degli esami di laboratorio e danni evidenziabili dalle radiografie.
La fibromialgia, oltre ai dolori diffusi e alla stanchezza cronica, all’ansia e alla depressione, viene associata spesso a molti altri disturbi ed è spesso erroneamente definita malattia psicosomatica.
In realtà si tratta di un difetto di “comunicazione” tra le terminazioni nervose periferiche e il sistema nervoso centrale, per cui stimoli dolorosi lievi e stimoli non dolorosi periferici vengono percepiti dal cervello come intensamente dolorosi, con conseguente eccessiva attivazione del sistema nervoso neurovegetativo.
Si dovrebbe sempre cercare di rimuovere le cause e non solo prescrivere farmaci miorilassanti, antidepressivi, antiepilettici.
Proposte diagnostiche dello Studio Zacchi
- Studio delle capacità adattative e di risposta dell’organismo agli stress mediante la TomEEX (tomografia impedenziometrica extracellulare)
- Analisi approfondita della composizione corporea e della regolazione energetica con la BIA ACC
- Studio della regolazione del sistema nervoso neurovegetativo simpatico e parasimpatico mediante il PPG stress flow (esame pletismografico)
Proposte terapeutiche dello Studio Zacchi
La terapia viene modulata e personalizzata sulla base degli esiti di questi esami:
- Detossinazione profonda dell’organismo da “tossine” e scorie metaboliche mediante Med Matrix o Matrix 503
- Alimentazione corretta e idonea per questa patologia
- Rigenerazione della matrice connettivale associata a biofeedback cerebrale mediante MRT 503
- Biofeedback respiratorio per regolare il sistema nervoso neurovegetativo
- Terapia di regolazione metabolica con ZRM e MRT
- Rigenerazione della fisiologica attività elettrica della cellula con la Regmatex (terapia “chiave” per la fibromialgia)
- Agopuntura
- Rimedi fitoterapici e omeopatici