Analisi composizione corporea: BIA-ACC




Il BIA-ACC (Bioelectric Impedance Analyzer - Analisi Clinica della Composizione Corporea) dell’azienda Bio Tekna è un dispositivo medico diagnostico non invasivo che effettua un’approfondita analisi della composizione corporea.

In particolare si misurano l’acqua corporea totale, intracellulare ed extracellulare, la massa grassa e il grasso viscerale e muscolare, la massa magra nelle sue componenti muscolari, ossee e viscerali, i minerali, la matrice extracellulare, il dispendio energetico dei vari sistemi, il metabolismo basale, il carico acido renale, l’andamento circadiano degli ormoni dello stress e tanti altri utili parametri.

 

Il dispositivo, collegato alla piattaforma informatica integrata Bio Tekna Plus e utilizzato in associazione alle diverse applicazioni in essa presenti, permette di definire strategie nutrizionali e fisico-motorie adatte per il paziente e di analizzare l’evoluzione della composizione corporea in risposta a esse.


Lo studio medico Zacchi utilizza questo strumento nella sua attività quotidiana ritenendolo indispensabile in molti contesti clinici: nella nutrizione clinica e nella dietologia, per l’aumento della performance sportiva, per la diagnosi e il monitoraggio dei disturbi metabolici, gastrointestinali e cardiovascolari, infiammatori cronici, nelle patologie autoimmuni, nei problemi legati all’invecchiamento e in tutte le patologie stress correlate. 

MED Matrix o MRT Terapia disintossicante



MED Matrix  o MRT  Terapia disintossicante
L’MRT o MED MATRIX nasce per rispondere all’esigenza di combattere gli stress ambientali della nostra quotidianità.
Questa tecnica utilizza diversi metodi per ottenere una disintossicazione dell’organismo, provvedendo a drenare e a rigenerare in profondità il tessuto molle o matrice extracellulare fondamentale per il nutrimento e la regolazione delle cellule organiche. Si eliminano così i blocchi di regolazione presenti nel nostro organismo, si ripristina la capacità di adattamento a tutti gli stress, si contrasta l’acidosi dei tessuti, si rafforza il sistema immunitario, si stimolano i processi di rigenerazione creando le condizioni per promuovere la guarigione.
Il MED Matrix o MRT viene eseguito su tutta la schiena e sulle aree del corpo sede di patologie. Attraverso la suzione della cute con un vacuum, l’immissione nei tessuti della matrice extracellulare di correnti ripolarizzanti e la biorisonanza endogena (vale a dire la registrazione, inversione e ritrasmissione al paziente delle “informazioni” che arrivano dalla profondità dei tessuti cutanei e dal sangue cariche di tossine), è possibile ottenere importanti effetti terapeutici.

Le indicazioni per trattamenti con il Med Matrix o MRT sono molteplici. Le più comuni sono:

  • Tutte le condizioni che necessitano di profonde disintossicazioni
  • Tutte le malattie croniche degenerative e infiammatorie
  • Le sindromi dolorose
  • Le patologie allergiche
  • Gli esiti di traumi
  • La cellulite

Vegacheck o Chek Medical Sport



Il Vegacheck o Check Medical Sport è uno strumento diagnostico che permette di eseguire in soli 8 minuti un vero e proprio check–up da capo a piedi della capacità regolatoria dei nostri sistemi e organi.
Non esistono controindicazioni all’esame eccetto che per i pazienti portatori di pacemaker, psicotici, epilettici e in stato di gravidanza.
Attraverso le misurazioni della variazione della conduttanza elettrica dei vari tessuti prima e dopo uno stimolo elettrico, di bassa intensità e non avvertibile (13 Hz), e inviato tramite elettrodi posti in contatto con la superficie cutanea, è possibile ottenere informazioni sullo stato funzionale dei sistemi e degli organi corporei, sullo stato acidosico o meno del paziente e sulle sue riserve energetiche.
La conoscenza di come gli organi e i sistemi sono in grado di rispondere agli stimoli stressogeni patologici è particolarmente importante per impostare una corretta terapia in Medicina Funzionale e in genere nella Medicina Naturale, per evitare di stimolare, anche se con rimedi naturali, sistemi già sovraccaricati nella loro funzione, per rafforzare gli organi più indeboliti e per conoscere le zone “non responder” agli stimoli (i cosiddetti campi di disturbo o focolai infiammatori) che ostacolano i processi di guarigione.

Lo studio medico Zacchi utilizza questo strumento in tutti i casi di disturbi che non trovano riscontro clinico con le classiche indagini mediche di laboratorio e strumentali, per lo studio delle patologie croniche, delle allergie, delle infiammazioni croniche.

Regmatex



La Regmatex della Bio Tekna è uno strumento terapeutico non invasivo per la regolazione della matrice extracellulare che viene utilizzato dal dottor Zacchi per disinfiammare strutture e organi interessati da un processo infiammatorio.

La Regmatex riattiva i meccanismi metabolici, immunologici e ormonali indeboliti dallo stress cronico dell’asse HPA (asse ipotalamo-ipofisi-surrene), riduce il livello degli stati infiammatori cronici, abbassa lo stato cronico di acidosi, stimola il metabolismo basale, tratta il dolore da infiammazione cronica. 

È particolarmente utile per trattare la stanchezza cronica, le malattie autoimmuni, le allergie, gli stati di ansia e irritabilità, i disturbi dell’umore, i disturbi del metabolismo e gastroenterici (colon irritabile), gli attacchi di panico, l’insonnia, il diabete, l’eccessiva adiposità addominale e l’insulina resistenza. Viene utilizzato in particolare in caso di dolori acuti e cronici e nelle fibromialgie. 

Vengono proposte 1 o preferibilmente 2 sedute settimanali di circa 30’, in base ai parametri relativi al recupero dell’equilibrio idroelettrolitico del paziente verificabile con lo strumento BIA-ACC e TomEEX. I risultati tendono a essere stabili nel tempo.

Test Expert plus o Vega test



Il Test Expert plus è chiamato anche “Vega test”, perché basato sull’originario metodo Vega test derivante dalla più antica elettroagopuntura secondo il dr Voll, e vanta ormai un’esperienza trentennale.

Grazie ai principi della biorisonanza e della bioimpedenza, viene misurata in determinati punti del corpo, utilizzati in agopuntura, la resistenza cutanea e la sua variazione indotta da uno stimolo, immesso nel circuito di misurazione, corrispondente a sostanze di diversa natura.

L’evoluzione tecnologica ha permesso di memorizzare su supporti digitalizzati migliaia di sostanze facilmente e rapidamente richiamabili dalla memoria brevettata Vega – Duplex per le diverse esigenze del test.
Il Test Expert plus o Vega test, se utilizzato da medici esperti che conoscono molto bene la metodica, è un test affidabile ed efficace, utile per valutare le possibili cause di disfunzioni e patologie, di processi infiammatori acuti e cronici, di allergie e intolleranze alimentari, oltre i carichi organici tossici, le carenze nutrizionali e i rimedi e farmaci più utili, tollerabili ed efficaci per i pazienti.

TomEEX: Tomografia elettrolitica extracellulare




La TomEEX è un dispositivo medico diagnostico dell’azienda Bio Tekna, non invasivo e ad alta innovazione tecnologica, che permette di localizzare i processi infiammatori in atto nel corpo.

Il test esegue una lettura bioelettrica della conducibilità extracellulare di tutto il corpo tramite l'applicazione di elettrodi posti a contatto con la cute del paziente.
I dati dell’attività bioelettrica registrati vengono inviati alla piattaforma informatica Bio Tekna plus che li analizza.


La TomEEX è utilizzata nell’attività dello studio medico Zacchi per diagnosticare e monitorare i disturbi infiammatori cronici e le patologie autoimmuni, per valutare la capacità di reazione e regolazione del sistema neuro-endocrino-immunologico allo stress e le riserve energetiche del paziente.

È utile, inoltre, per analizzare gli stati psicologici ed emotivi correlati allo stress. 
Il suo utilizzo è fondamentale nell’ambito della Psiconeuroimmunologia.

Il test dei colori di Max Lucher



Vi piace un colore? Ne rifiutate un altro? Dipende dal vostro stato fisico, psichico, emotivo e neurovegetativo.


Il prof. Max Lücher (CH) ha messo a punto un test molto semplice (basta scegliere i colori esprimendo preferenze e rifiuti), rapido (bastano 5 minuti), di validità universale, indipendente da razza, classe sociale, livello culturale, età e sesso, e oggettivo (non vi è possibilità di mostrarsi diversamente da come si è realmente).


Nel test sono presenti 7 tavole di colori, con 23 tonalità differenti, espressione delle diverse combinazioni dei quattro colori fondamenti di Lücher (blu, rosso, verde e giallo), di fronte alle quali si esprimono le preferenze e i rifiuti.

Le simpatie e le antipatie verso i colori dipendono dallo stato fisiologico e psicologico della persona, per cui dalle combinazioni delle varie scelte è possibile conoscere lo stato psico-emotivo di un individuo, le sue frustrazioni e i conflitti profondi.

È possibile, sulla base degli studi del prof Max Lücher e del dr Bodo Kholer, correlare la capacità regolatoria della psiche con quella dei diversi livelli di regolazione metabolica (ormonale, anabolico-catabolico, acido-basico, ossido-riduttivo, neurovegetativo simpatico-parasimpatico, elettrolitico) e conoscere le vere e più profonde cause delle malattie.

Queste conoscenze sono i fondamenti della “Medicina Conforme la Vita” e delle terapie applicate mediante le apparecchiature di biorisonanza ideate dal dr Bodo Kholer, quali lo ZRM e MRT.

Neuro-Energetic Controller 708



Il nuovo concetto di terapia: “Si tratta il cervello per guarire il corpo”


Quando un tessuto del nostro organismo è danneggiato, attraverso l’induzione di una infiammazione acuta inizia un processo riparativo il cui andamento, geneticamente programmato, è guidato dal cervello.
Se per diversi motivi dai tessuti danneggiati non partono i segnali che informano le aree corrispondenti del cervello del danno subito, del loro stato infiammatorio e funzionale, il processo di riparazione e di guarigione viene disturbato e successivamente interrotto con conseguente cronicizzazione dell’infiammazione.
Questo determina a livello cerebrale un’inversione della polarità elettrica. Se, come insegnano le neuroscienze, sono presenti anche stati emotivi negativi quali il “pensiero fisso”, le preoccupazioni, la sfiducia, il pessimismo, la capacità adattativa del nostro organismo a tutti gli stimoli esterni, anche terapeutici, si riduce. Di conseguenza non si attivano le reazioni di guarigione possibili e la malattia può peggiorare. Attraverso la cuffia Neuro Energetic Controller 708 NEC si ottiene una sincronizzazione dei due emisferi cerebrali, la risoluzione dei disturbi di comunicazione tra cervello e periferia, la trasmissione dell’informazione dei quattro neuromodulatori del cervello, l’inversione della polarità, la sincronizzazione del ritmo vegetativo con produzione di energia. Lo scopo è indurre reazioni di guarigione dei tessuti attraverso il cervello.
Il NEC può essere utilizzato come terapia singola e ripetibile più volte o può essere combinata con lo ZRM e l’MRT 503.

PPG Stress Flow. Analisi del sistema nervoso autonomo



Il dispositivo PPG Stress Flow (Bio Tekna) permette di analizzare in pochi minuti l’attività del sistema nervoso autonomo, dei relativi processi di biofeedback e della variabilità della frequenza cardiaca.

Questo esame è fondamentale per la diagnosi differenziale dei disturbi e delle patologie a carattere infiammatorio cronico e correlati allo stress. Si utilizza per: 

  • Monitoraggio della sindrome generale di adattamento e dei disturbi correlati allo stress
    Diagnostica e monitoraggio dei disturbi infiammatori cronici e delle patologie autoimmuni
  • Analisi delle espressioni psicologiche e delle emozioni
  • Aumento della performance sportiva
  • Longevità e performance psicofisica.

Inoltre, attraverso un sistema di biofeedback respiratorio che viene insegnato al paziente, è possibile sincronizzare i bioritmi respiratori, cardiaci e nervosi per rendere più efficace qualsiasi terapia intrapresa.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

Vegaselect o Med Select: terapia di biorisonanza



Lo strumento terapeutico Med Select o Vegaselect si basa sui principi di Biorisonanza e di Informazione Biofisica ed è utile ed efficace per il trattamento di molti disturbi e patologie.
Le principali indicazioni sono:
- disintossicazione da tossine (metalli pesanti, amalgame, additivi, farmaci)
- disturbi metabolici
- disturbi ormonali
- infiammazioni acute e croniche
- Ipertensione
- malattie croniche e autoimmuni
- micosi
- dolori cronici (artriti, artrosi, disturbi articolari acuti e cronici)
 - allergie (alimentari e non)
 - cefalee
  - disassuefazione da fumo, alcool 
Gli scopi della terapia sono quelli di ripristinare la capacità di regolazione dell’organismo e di stimolare i processi di guarigione.
 La pratica clinica ha dimostrato che sono necessarie da 5 a 10 sedute, con un ritmo di 2 o 3 volte la settimana nei casi acuti e di 1 volta la settimana nei casi cronici. In molti casi l’effetto terapeutico può essere raggiunto in tempi più rapidi.
Queste terapie possono essere efficacemente integrate con altri tipi di trattamento.

MRT 503 Terapia di rigenerazione della matrice.



La Fisica Quantistica applicata alla Medicina

Lo Studio Medico Zacchi ritiene fondamentale regolare il metabolismo cellulare e rigenerare la matrice, cioè quel connettivo morbido che collega tutto con funzione non solo di sostegno ma soprattutto di controllo e regolazione.
Per questo, nel trattamento delle patologie, utilizza sistemi innovativi quali l’MRT 503.
Questo nuovo strumento, ideato dal prof Bodo Köhler di Friburgo (Germania), nasce dalla lunga esperienza sul campo e dalle conoscenze scientifiche progredite degli ultimi decenni. Rispetto alla prima e seconda generazione di MRT (Vega MRT e Med Matrix MRT), il nuovo MRT 503 introduce principi di Fisica Quantistica.

Attraverso la pulizia della matrice da tossine e residui metabolici acidi, la decongestione del letto capillare, il deflusso linfatico, il miglioramento della microcircolazione, la sincronizzazione della terapia con il ritmo del polso arterioso, la stimolazione energetica delle membrane cellulari e degli scambi metabolici, l’elaborazione dei segnali patologici nell’apparecchio, l’invio di 39 informazioni dei regolatori ormonali, nervosi, biochimici del metabolismo, e un sistema di biofeedback che collega i campi di disturbo con le aree cerebrali, si ripristina lo stato di coerenza, cioè quell’unità di interazione interna ed esterna del nostro organismo che nella malattia si era dissolto.

ZRM. Rivitalizzare Rigenerare la matrice cellulare.



La Fisica Quantistica applicata alla Medicina

Creare i presupposti per la guarigione significa rigenerare e rivitalizzare l’ambiente all’interno e all’esterno della cellula.
In tutte le disfunzioni e malattie, sia acute sia croniche, vi è un’alterazione dei normali processi metabolici. In particolare nelle malattie croniche i processi di rigenerazione metabolica (anabolismo) avvengono a stento o sono bloccati, mentre prevalgono i processi degenerativi.
Lo Studio Medico Zacchi propone come terapia di base l’utilizzo dell’apparecchio ZMR (Rigenerazione-rivitalizzazione Matrice Cellulare) messo a punto dal dr. Bodo Köhler di Friburgo (Germania).
L’apparecchio ZMR, attraverso la misurazione automatica della regolazione metabolica in tempo reale, corregge gli squilibri inviando le “informazioni” dei principali regolatori metabolici sulla base del principio, conosciuto in Fisica Quantistica, dei campi morfogenetici o scalari e della trasmissione delle informazioni tramite i “fotoni” emessi dall’apparecchio.


Si normalizza così il metabolismo cellulare, si ripristina l’equilibrio acido/base nei tessuti, si stimolano gli organi della disintossicazione, fegato, reni, intestino, polmoni e si attua un condizionamento psichico positivo, creando le condizioni per ricostruire il proprio potenziale di salute.