Agopuntura tra storia e presente
L’Agopuntura, disciplina medica di antiche origini e oggi validata scientificamente, è uno strumento terapeutico estremamente moderno, utile per affrontare molte patologie. Basata su leggi fisiche e matematiche, l’Agopuntura, che deve essere praticata solo da medici esperti con un percorso di studi pluriannuale, è in grado di stimolare, modulare, riequilibrare i complessi circuiti elettroionici dell’organizzazione energetica di un essere vivente.
Regola quindi la funzione dei vari organi e dei sistemi ormonali, immunologici, neurologici e metabolici dell’organismo.
Molte sono le patologie e le disfunzioni che possono giovarsi di un trattamento con l’agopuntura. Le più comuni sono:
Problemi osteo articolari
(dolori cervicali, torcicollo, sindrome del tunnel carpale, epicondilite (gomito del tennista), lombosciatalgie, fibromialgie, artriti).
Disturbi dell’apparato digerente
(nausea e vomito anche gravidico, diarrea e stipsi, colite, colon irritabile, dolori addominali)
Disturbi ormonali
(ipo e ipertiroidismo, stanchezza, policistosi ovarica)
Disturbi uro-genitali
(amenorrea, alterazione del ritmo e del flusso mestruale, sterilità maschile e femminile, dolori mestruali, cistiti, coliche, impotenza, eiaculazione precoce, frigidità, anorgasmia, calo della libido)
Disturbi cardio-circolatori e neurologici
(ipertensione, palpitazioni, disturbi circolatori, cefalee, nevralgie, herpes, crampi)
Disturbi respiratori e allergici
(asma, riniti, sinusiti, bronchiti)
Patologie da stress
(stanchezza, ansia e irritabilità, insonnia, depressioni di lieve entità)
L’ Agopuntura può essere utile anche quando è necessario somministrare farmaci: li rende più efficaci, ne riduce gli effetti collaterali e, talvolta, contribuisce alla riduzione del dosaggio.
È molto utile, specie nelle patologie più complesse, inserire l’agopuntura in una strategia terapeutica che comprenda anche la fitoterapia, la nutrizione e altre medicine naturali.