Parlare di dieta e nutrizione in termini medici e scientifici comporta conoscere il paziente in modo approfondito e completo.
Prima di tutto è necessario, attraverso strumentazioni moderne, aggiornate e validate come la BIA ACC (Bio Tekna), analizzare la composizione corporea.
I parametri necessari per impostare un dieta corretta sono la misurazione della massa grassa – in particolare il grasso viscerale e muscolare – lo stato di idratazione (distinguendo tra acqua intra ed extracellulare), la misura della massa muscolare, dell’osso e dei visceri, cioè delle componenti metabolicamente attive, dei minerali, lo stato acido-basico, il bioritmo ormonale del cortisolo, lo stato infiammatorio eventualmente presente, la regolazione energetica del corpo.
È sempre necessario conoscere e rispettare le abitudini nutrizionali della persona (vegetariana o vegana ad esempio): l’importante è valutarne l’impatto sul metabolismo, cioè sulla capacità di regolare energeticamente il sistema ormonale, immunologico e nervoso, e gli effetti sulla performance psico-fisica.
Quando si parla di obiettivi di una dieta, considerare solo il calo di peso è riduttivo: è importante concentrarsi sulla perdita di grasso in eccesso preservando tutta la struttura magra, muscoli ossa e visceri, mantenendo lo stato di salute o ripristinandolo se compromesso.
Il valore del cibo
Il cibo, attraverso l’apporto di proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine, ha un impatto “funzionale”, cioè influenza positivamente o negativamente le capacità regolatorie ormonali, immunologiche, metaboliche, psicologiche ed emotive divenendo strumento di terapia e prevenzione e mantenimento della performance psico-fisica.
Lo studio Zacchi utilizza nuovi e complessi sistemi diagnostici e informatici per impostare una dieta corretta.